Autore: Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale
Titolo: A margine di un pomeriggio di primavera
Data: Giugno 2024
Dettagli: Ci sono momenti posti ai margini del giorno. In quei momenti le cose attorno ti appaiono come le mostrerebbe una lente di ingrandimento, fatichi a metterle a fuoco, i contorni sono sfocati, sono sagome prive di dettaglio. Poi ti avvicini sempre di più, ti accosti ai contorni e inizi a leggere i tratti di quelle sagome. Con questo libro d'artista si è cercato di rappresentare una possibile corrispondenza, che cerca empatia e attrito allo stesso tempo, tra natura e gesto del corpo. Il volume ha forma essenziale come la sua rilegatura. Del filo nero di seta attraversa lo spessore del libro senza avvolgere la spina; la legatura resta ai margini, in disparte, quasi invisibile.
Il volume è stato stampato su carta giapponese, una Inbe composta da una complessa miscela di fibre di canapa e kozo (125g – Awagamy Factory).
La carta, di un bianco caldo, morbidissima al tatto si è rivelata la superficie perfetta per suggerire la levigatezza, la rotondità e insieme le asperità dell'epidermide vegetale e umana.
Il volume è custodito in un cofanetto eseguito a mano seguendo stile e proporzioni della tradizione giapponese.
Edizione stampata in sole due copie a cura di Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale
Design: Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale
Misure: 16x20.5 cm