Autore: Sonia Navelli
Titolo: Diario di Eva
Data: gennaio/marzo 2025
Dettagli: Diario di Eva è un libro fotografico d'artista, numero due appartenente alla collana infiligrana, ideata e curata in ogni sua parte da Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale. Diario di Eva è stato stampato e prodotto in dieci copie di proprietà dell’autrice.
Misure: 23x16 cm
Il Diario di Eva è il frammento di una Genesi laica scritto per immagini e figure poetiche composte dallo sguardo e dalla penna virtuosa di Sonia Navelli.
Prima donna e prima madre, Eva non è stata chiamata all'esperienza dell'esistere: Eva sceglie di esistere. Sceglie di dare nome a sé e allo spazio intorno toccandolo e attraversandolo per la prima volta, seguendo il primo battito, introiettando il primo respiro e vivendo il primo fremito di conoscenza.
Il tema della conoscenza ancestrale e dei primi passi calcati in un paesaggio primordiale, viene proposto attraverso un design del libro insolito, che impiega incastri di pagine di diverse proporzioni e consente visioni multiple e simultanee al lettore. Non c'è un solo modo per leggere questo libro, non c'è una sola sequenza. È proposta una stratificazione di possibili letture che impiegano l'accostamento e la sovrapposizione di più immagini. Anche il testo si innesta in punti strategici per il lettore.
Immagini apparentemente isolate di quadri naturali, come cristallizzati e mai violati da forma di vita, dialogano col corpo, con la pelle, con le ossa di una esploratrice che entra nel mondo, lo attraversa e lo elegge a suo spazio per creare altra vita.
Fotografia e testi Sonia Navelli.
Concept, layout e design del libro Atelier Petites Vertus.
La foto di copertina è stata dipinta a mano da Patrizia Di Pasquale.
Foto ©Patrizia Di Pasquale
Testo critico ©Marika Beccaloni