Autore: Roberta Manzin
Titolo: Io sono Cristine
Data: Maggio 2024
Dettagli: Un filo teso passa, scorre, si sovrappone, entra e riemerge. Il filo è sottile, grezzo, di un blu pallido. Compie il suo percorso tra le pagine, tra le pieghe, avviluppa un'immagine, penetra in un'altra segnando una linea retta che taglia senza dividere, si avvolge senza annodarsi per poi riprendere il suo percorso e definire una nuova traiettoria. Il filo blu pallido di "Io sono Cristine" si specchia da lontano in "Legarsi alla montagna", di Maria Lai, prima operazione di Arte Relazionale (Ulassai 1981).
Non c'è un'esplicita relazione, non è una citazione. Eppure sovrapponibili.
Il leporello stampato e assemblato in copia unica è stato curato e disegnato da Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale di Atelier Petites Vertus.
Gli interventi di tessitura in questa copia mostrata in foto (copia zero conservata in Atelier), sono di Patrizia Di Pasquale.
Gli interventi di tessitura in questa copia mostrata in foto (copia zero conservata in Atelier), sono di Patrizia Di Pasquale.
Curatela e Design: Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale
Edizione stampata in una sola copia di proprietà dell’autrice (la copia zero, modello per la tessitura del libro d’artista, è di proprietà dell’Atelier).
Misure: 16.5x14.5 cm leporello chiuso